> Rehabilitation and Prosthetic Center Misurata, Libia

 
Progettista: arch. Stefano Sartori
   
Team: arch. Mariachiara Viola
  arch. Gianluca Pasqui


Il progetto è il concept per un centro di riabilitazione e di produzione di protesi che comprende al suo interno tutte le attività essenziali che soddisfano nel miglior modo possibile i requisiti degli utenti. L’edificio si suddivide  in aree funzionali: alla sinistra della grande reception troviamo il Centro di Riabilitazione composto da due palestre ed una piscina riabilitative, sei ambulatori medici e due sale operatorie con le loro aree di servizio; a destra della reception troviamo invece il Centro Protesi con i suoi laboratori:

- Laboratorio Gessi
- Laboratorio Protesi
- Laboratorio Ortesi
- Laboratorio Termoplastiche

Sono presenti inoltre grandi dei uffici amministrativi per la direzione, e quindi degli spazi per lo staff (spogliatoi e mensa). Troviamo inoltre una grande sala conferenze con i suoi servizi e vicino ad essa una sala espositiva.
Infine vi sono un ampio magazzino e la scala che conduce sul tetto dove sono collocati gli impianti per il trattamento dell'aria e i pannelli fotovoltaici e solare termico che servono rispettivamente per la generazione di energia elettrica e la produzione di acqua calda sanitaria.
L'architettura dell'edificio che prevede un patio interno prende ispirazione dall'architettura araba.
L'edificio è progettato seguendo i criteri di sostenibilità ambientale e di conseguenza attraverso l’uso dei migliori materiali per ridurre il consumo di energia.